#Parità di Genere e Inclusione

Anno scolastico 2023/2024

#𝗣𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗜𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 è un progetto che ha visto coinvolti dal mese di febbraio a giugno 2024 tutti i plessi dell'Istituto

dal 1 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

#𝗣𝗮𝗿𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗚𝗲𝗻𝗲𝗿𝗲 𝗲 𝗜𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 è un progetto che ha visto coinvolti dal mese di febbraio a giugno 2024 tutti i plessi del nostro Istituto Comprensivo “A. Vivenza-Giovanni XXIII”.
La parità di genere è un traguardo fondamentale e riguarda ogni aspetto della nostra vita: le relazioni sociali e affettive, l’economia, la cultura, l’istruzione e il rapporto tra generazioni.
Anche per il nostro Istituto Comprensivo la parità di genere è fondamentale: una parte essenziale di un tema più vasto, l’inclusione, che è al centro delle nostre attività. Uguaglianza ed equità non possono infatti che basarsi sul rispetto di tutte le differenze.
#Parità di Genere e Inclusione” è il progetto che riassume finalità ed obiettivi che vogliamo portare concretamente nella scuola, attraverso attività di formazione e di comunicazione per crescere le future generazioni nel rispetto della parità e della diversità.
Hanno partecipato al progetto i bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “G. Cianciusi”, i bambini e le bambine delle classi IV A-B-C della Scuola Primaria “Borgo Pineta” e della Scuola Primaria “Via delle Industrie”, i ragazzi e ragazze della classe 2^D della Scuola Secondaria di primo gardo “A. Vivenza”.
Le Referenti del progetto
Amelia Montò
Catia Di Battista
Cesarina Bizzarri

Obiettivi

Relazioni sociali e affettive, l'economia, la cultura, l'istruzione e il rapporto tra generazioni.