Erasmus+ “Together for a better future”

𝙀𝒓𝙖𝒔𝙢𝒖𝙨+: “𝑨𝙧𝒓𝙞𝒄𝙘𝒉𝙞𝒔𝙘𝒆 𝒍𝙖 𝙫𝒊𝙩𝒂, 𝙖𝒑𝙧𝒆 𝒍𝙖 𝙢𝒆𝙣𝒕𝙚”🇪🇺🇪🇸🇮🇹
Durante i primi due giorni di scambio Erasmus+, presso la scuola primaria di “Via delle Industrie”, le alunne e gli alunni della scuola CEIP Ginés García, di Mazarron, Murcia, sono stati coinvolti nella prgettazione di un logo, di un poster e di un’infografica del progetto, utilizzano l’AI generativa e l’app Canva.
Gli insegnanti hanno poi coinvolto il gruppo di alunne e alunni in coinvolgenti attività di coding e robotica educativa con Zaply code, Scratch e le Bee-bots. Il tutto si è svolto in un’atmosfera gioiosa e collaborativa anche attraverso ICE breaker activities, canti e balli tradizionali dei due paesi.
Un’esperienza unica e stimolante per i nostri bambini e le nostre bambine!

VIDEO VIA DELLE INDUSTRIE

Si è concluso lo scambio 𝑬𝒓𝒂𝒔𝒎𝒖𝒔+ “𝑻𝒐𝒈𝒆𝒕𝒉𝒆𝒓 𝒇𝒐𝒓 𝒂 𝒃𝒆𝒕𝒕𝒆𝒓 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒆” 🇪🇺 🇮🇹 🇪🇸 tra il nostro Istituto e la Scuola CEIP Ginés Garcìa di Mazarron, Spagna, con le attività svolte presso la Scuola Primaria Borgo Pineta.
I ragazzi sono stati coinvolti nella realizzazione di uno story telling digitale (Animoto) a partire da poesie tradizionali italiane e spagnole e sulla produzione di mappe digitali interattive (Pictramap) per ripercorrere il viaggio dei giovani ospiti e poi, viaggiando nel tempo e anche un po’ con la fantasia, le rotte commerciali degli antichi Romani utilizzate per gli scambi con la Spagna.
L’ospitalità si è conclusa con la consegna dei Certificati di partecipazione da parte dell’associazione AMFI international, partner del progetto.
Grazie ai motivatissimi colleghi spagnoli e agli entusiasti giovani studenti “europei”.

VIDEO BORGO PINETA

Un sentito grazie anche alle nostre maestre, alla Dirigente Scolastica Franca Felli e alle referenti Erasmus per il nostro Istituto Francesca Romana Antonini e Antonella D’Avolio.